In questo video ho provato a sperimentare la fisica di Blender, unita alle animazioni; la versione che ho utilizzato è la 2.91.2.
Il motore di rendering è Cycles.
Per crearla ho modellato i “pin” o birilli (si chiamano cosi? boh) del bowling, ho creato una texture procedurale ed aggiunto un logo a caso;
Per posizionare i birilli in modo coerente e preciso ho usato un cerchio impostato con 3 vertici, ho imparentato il cerchio al birillo e fatto delle istanze sui vertici del cerchio: ma vediamo come si fa dal lato pratico con il video qui sotto:
Dopo aver posizionato i birilli ho attivato nel tab “physics properties” il rigid body ed attivato il flag Dynamic.
Ho creato una palla ed ho attivato il rigid body con flag Dynamic: questa volta per aiutare il nostro amico Blender nei calcoli ho impostato come forma Sphere (Sfera: geniale eh!) (se non lo fate e lasciate MESH funzionerà ugualmente ma il carico di lavoro del vostro computer sarà maggiore).
A questo punto ho creato martello, l’ho animato in modo che andasse a collidere con una forza di 50 N* la palla che va a fare quello per cui è stata concepita, buttar giù tutti i birilli.
* L’unità di misura della forza è il Newton (N): una forza ha il valore di 1 N quando imprime alla massa di 1 kg un’accelerazione di 1 m/s2.