Blender è un software davvero potente, e permetti di fare davvero infinite cose interessanti! Una di queste è creare del cibo. Non vi servirà certo per combattere la fame del mondo ma è pur sempre un inizio, no?
Per la modellazione delle patate fritte ho seguito i seguenti passi:
- Ho modellato una singola patatina partendo da un cubo, a cui ho applicato un displacer con texture “musgrave” di tipo fBX;
- Ho applicato alla patatina suddetta il tag rigid body con il flag mesh al tipo di oggetto (importante!);
- Ho modellato il piatto ed ho applicato il rigid body di tipo passivo;
- Ho duplicato la patatina con due array: uno in x l’altro in z; ho applicato i due array ed ho diviso la mesh risultante (in edit mode selezionando tutti i vertici, tasto P -> separate by loose part);
- Ho eseguito il bake dell’animazione ed ho scelto un frame che mi piacesse per la posizione delle patatine;
- Ho detto a Blender di simulare il ketchup che colava tramite il tag Fluid simulation, ed ho applicato tutte le texture.