Come modellare una sedia decorata


Come si fa il Mockup di una sedia (o di qualsiasi altro oggetto!) partendo da una immagine di riferimento?

Se non sapete cosa sia un mockup andate a vedere questo articolo 😀

Per modellare questa sedia, non avendo a disposizione tutte le viste, ho usato un unico piano di riferimento frontale. In modalità assonometrica con vista frontale ho inserito un “image as plane” e l’ho opportunamente scalato per fare in modo che le misure finali della sedia siano reali. Questa operazione non è fondamentale ma risulta utile se dovete inserire gli oggetti che create in ambienti architettonici, va da se che avere una sedia di 3 metri di altezza non è proprio una cosa ottimale!

Immagine di riferimento

Dopo aver settato il reference (l’immagine di riferimento qui sopra!) ho creato un piano ed in edit mode ho collassato tutti i vertici in un unico vertice centrale; avendo il primo vertice ho proceduto ad estrudere i vertici dei vari blocchi che compongono la sedia e poi ho estruso a loro volta le facce risultanti, così da ottenere tutte le varie parti della sedia.




Per realizzare le texture del modello ho usato il nodo Principled BSDF, con collegati i nodi “texture image” relativi al roughness, normal e diffuse.

texture
roughness
normal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *